Ciao a tutti,
Questa volta vi illustro alcune fasi della lavorazione del trailer di Killing Jesus , il nuovo docu-film targato National Geographic.
Per la composizione musicale ho scelto Studio ONE , devo dire che l’uscita di Cubase 8 Pro mi ha fatto riavvicinare a Steinberg , in quanto trovo la versione 8 PRO il Cubase migliore realizzato fino ad ora, ma per alcune lavorazion mi può capitare di usare ancora Studio One.
La scelta dei virtual utilizzati è stata un po’ forzata in quanto nella macchina usata per la lavorazione non possedevo il mio consueto set-up.
Per gli archi ho utilizzato la ” vecchia ” Vienna Instruments Extended che dimostra un po’ la sua vecchiaia, ma nel complesso continua a fare il suo dovere.
Certo, confrontata con le attuali library sono evidenti importanti limiti nel campionamento, del resto anche all’epoca era la versione ” lite ” della ben più corposa library Vienna.
Ma come ho spesso detto, certe lavorazioni si fanno sempre in poco tempo , per cui bisogna adattarsi e cercare di utilizzare al meglio quanto si ha.
In questo brano , una parte importante la svolge la sezione di percussioni.
Ho utilizzato un mix di layers composto da : Action Strike e HZ01 .
Per la sezione di Horns ho sempre pescato tra la Vienna Ensamble Extended, ed infine per alcune parti secondari di pad , synt e texture ho optato per il magnifico tutto fare Omnisphere.
La sezione Vocale è stata affidata a Clara Sorace che arricchisce il tutto , riscaldando la narrazione musicale.
Per il Sound Design e il MIX finale ho scelto ProTools HDX.
Di seguito un filmato che riassume le principali fasi che portano poi al prodotto finito.
Buona Visione.