Chi segue il mio blog ha sentito più volte questo termine ” Sound Brand “.
Ricordo per tutti che si identifica con Sound Brand o Sound Branding l’identità sonora e/o musicale che viene associata ad un marchio.
Ci sono esempi classici sia nella pubblicità , ma anche in campi quali l’informatica basta ricorda il suono di Apple all’accensione di un Mac, o il classico jingle di Windows.
In Televisione ovviamente si fa grande utilizzo di questo strumento di marketing, e puntualmente si rinnova quella che è la veste audio/video di un canale. Il tutto viene fatto cercando di lanciare un messaggio preciso, prendendo in considerazione anche il target al quale ci si rivolge.
FOX nel corso degli anni ha subito tantissimi restyling dal punto di vista Grafico e Sonoro. E’ un canale molto attivo , di tendenza, che dal 2003 ad oggi è sempre stato pioniere nella comunicazione e promozione.
Per questo , nel realizzare un nuovo Sound Brand, bisogna tenere conto di tutti questi aspetti che possiamo riassumere :
A) Posizionamento e Target del Canale ( A Chi parla ? )
B) Contenuti e linea editoriale
Nel realizzare il design musicale e sonoro ho preso in considerazione questi aspetti , ho ascoltato il briefing dei Creative Manager che volevano una sonorità moderna, che però rimarcasse il concetto di canale MainStream.
Per far questo ho abbandonato qualsiasi tipo di sonorità orchestrale che sapeva di ” serioso ” e ho preferito strutturare il tutto intorno a sonorità di tendenza, electro aggiungendo un jingle finale classico dei canali MainStream, cosi da rimarcare un identità precisa e riconoscibile
Per la realizzazione musicale ho utilizzato Cubase 7.
Come sonorità ho scelto Nexus come virtual instrument principale, più altri virtual e campioni per la parte ritmica.
Il Sound Design e il Mix finale del tutto invece l’ho eseguito come sempre in ProTools HDX.
Completato il primo elemento di 15 Secondi , ho realizzato le successive versioni da 10 , 5 più altre varianti.
Buona Visione.