New York Festival 2014 ” International Best Film & TV Awards “

“…and the oscar goes to…”

 

 

nyf_show

Come ogni anno si è tenuto a Los Angeles questo importante evento internazionale dedicato al meglio della produzione Cine/Televisiva mondiale. Sono un pò gli ” Oscar ” del Advertising, Promozione e TV.

http://www.newyorkfestivals.com

Questa edizione , da come dicono gli organizzatori, è stata molto serrata con  50 paesi concorrenti e tantissime produzioni di eccellente livello.

Sono molto felice di comunicare che 2 miei lavori per National Geographic Channel, e History, erano in nomination nella categoria ” Best Original Music”.

La selezione prevede una prima fase eliminatoria, dove tutti i   lavori selezionati per la manifestazione  ( e sono tanti ) vengono esaminati da un giuria competente fatta da tutti professionisti del settore, dopo  questa prima parte si arriva alla parte  detta ” FINALIST LEVEL”.

Per dare valore al tutto e far capire quanto la selezione sia difficile, questa fase “Finalist Level ” prevede già un tipo di Award detto appunto ” FINALIST CERTIFICATE” che viene consegnato a chi non supera questo livello e approda alla fase del podio. A questo punto , per ogni categoria, vengono scelti 6 Finalisti che parteciperanno poi alla votazione finale che assegnerà i premi Bronzo, Argento e Oro.

Quindi possiamo dire che vincere  il certificato di Finalista è già un bel traguardo.

La mia soddisfazione è stata notevole quando ho appreso che le mie due candidature erano arrivati in finale, ed è stata ancora più grande quando sono stati comunicati i risultati finali che sono :

GOLD AWARD ” Best Original Music ” con Dubai Airport

BRONZE AWARD ” Best Original Music ” con Mankind.

Ottenere 2 Awards nella stessa categoria , 2 su 3 posizioni finali è ottimo.   Considerando poi  come questo tipo di lavori viene svolto : ritmi molto serrati, tempo per la realizzazione ridottissimo, tempo per riflettere poco, insomma riuscire a centrare l’obiettivo e vincere competizioni così importanti , ripaga dello stress lavorativo accumulato e della frustrazione professionale  che si prova , alcune volte , per la mancanza di tempo da dedicare al perfezionamento del tutto come si vorrebbe. La difficoltà non è solo tecnica o realizzare una buona musica fine a se stessa, ma consiste anche nel capire cosa sia necessario , rispettare e  “intuire” le richieste del cliente e far si che poi il tutto  sia efficace e funzionale alla comunicazione, tutto questo in tempi  come detto relativamente brevi.

Personalmente sono soddisfatto anche se avrei preferito il GOLD su Mankind ma forse più per gusto personale.

Al riguardo vorrei condividere  il premio ottenuto con ” Mankind ” con  la cantante Clara Sorace, che ha curato gli arrangiamenti vocali, i quali hanno dato un grandissimo contributo alla musica, caratterizzandola, dandogli una crescita ed emotività sul finale perfetti, e in totale linea con quello che era il brief della comunicazione. Fare quel tipo di vocalizzi è sempre molto difficile e richiede una certa tecnica e creatività, sopratutto quando il tutto viene fatto in circa 1 ora dedicata all’aspetto vocale. Quindi grazie mille per la professionalità dimostrata.

A questo punto vi lascio con i 3 video , sono 3 perchè dubai è composto da 2 elementi. Buona Visione.

MANKIND – BRONZE AWARD ” Best Original Music ” New York Film Festival 2014

DUBAI International Airport ” GOLD AWARD “Best Original Music ” New York Film Festival 2014

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s