COSMOS

L’Universo e tutti i suoi segreti.

Sono sempre stato affascinato dall’universo e dai segreti che nasconde. Per cui quando mi è capitata questa lavorazione la curiosità di vedere questa serie è salita alle stelle.

In questa sede vi mostrerò 2 elementi promozionali ai quale ho lavorato. Il Promo e il TSR.

Entrambi condividono lo stesso sapore, il tutto doveva avere un impatto decisamente cinematografico  , sia per quanto riguarda il sound design che per l’aspetto musicale.

Screen Shot 2014-02-14 at 12.23.09 PM

La difficoltà nel realizzare questi elementi è sempre il fatto di scontrarsi con le “ristrettezze” del mezzo principale di diffusione , ovvero la TV.

C’è da dire che oggi grazie all’intervento della EBU R128   la Loudness War in campo Televisivo è quasi terminata (quasi), certo è che quando ti ritrovi a dover sonorizzare questi elementi vorresti poter disporre di  tutta la dinamica possibile, cosa che  ad esempio prodotti destinati al cinema hanno.  Bisogna prestare attenzione a non creare MIX che presentino dinamica eccessiva ( anche se desiderabile in alcuni contesti ), per non rischiare di avere un prodotto che in onda sia poco efficace rispetto al flusso della programmazione, essendo inserito spesso vicino a break pubblicitari che presentano, di solito , una compressione più spinta , con conseguente percezione di loudness maggiore a discapito della qualità.

Per cui bisogna comunque adottare dei compromessi in fase di MIX, che non rovinino l’impatto “movie” che si desidera trasmettere,  ma che contribuiscano  all”efficacia del mix in fase di messa in onda televisiva.

Screen Shot 2014-02-14 at 12.25.09 PM

Per il sound design ho creato una texture di suoni che descrivessero l’aspetto cinematic del promo, enfatizzando passaggi e transizioni, con un attenzione particolare sulla composizione del Logo ” Cosmos” , sul quale ho cercato di creare un suono riconoscibile che sottolineasse l’aspetto “Sci-Fi” e futuristico.

Buona Visione

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s