I MITICI ANNI 90

Gli Anni 80 sono stati sicuramente anni interessantissimi sotto tanti punti di vista. Come non ricordare la nascita dei primi personal computer, lo sviluppo della musica elettronica, le serie TV etc etc. Sono anni che ricordo bene , ma non cosi bene come gli anni 90 che hanno segnato la mia adolescenza. Parlare degli anni 90 mi fa un effetto strano perché la mia mente continua , in maniera piuttosto ostinata, a voler credere che siano anni vicini. Pensandoci meglio poi mi rendo conto che parliamo di 24 anni fa e allora inizi a ricordare che tutto era diverso, e come spesso avviene per il passato , ti sembra che alla fine erano anni migliori del presente.

Quando mi è giunta in FOX la notizia che avrei dovuto lavorare alla sigla di questa bellissima serie di documentari in onda su NATIONAL GEOGRAPHIC  la mente ha subito fatto un salto nel tempo.

La richiesta era di creare un super mega MIX andando a selezionare una serie di brani storici , di suoni, di frasi , che insieme poi al lavoro svolto dal montatore video con le immagini , avrebbe creato un riassunto temporale in 90 secondi degli anni 90, devo dire facile a dirsi …. ma non a farsi.

Iniziando la ricerca dei brani mi sono ricordato  di quanti capolavori musicali ci sono stati in quella decade, ho passato tempo ad ascoltare molti brani e questo ha portato ad avere l’imbarazzo della scelta. Sono stato costretto a lasciar fuori tanti brani storici di quel periodo, 90 secondi sono veramente pochi. Anche il tempo stringeva  per cui ho iniziato a selezionare , a sensazione , anche in base alle immagini che vedevo, l’idea era quella di cambiare brano per ogni periodo circa, e all’occorrenza , creare dei Mash-Up  per sovrapporre più brani dello stesso periodo e comunque creare una commento musicale con soluzione di continuità.

Screen Shot 2014-09-05 at 5.38.43 PM

Il Tutto poi l’ho condito con un sound design di suoni tipici del periodo e frasi storiche.

Il Workflow è stato di questo tipo:

Prima cosa ho realizzato la struttura musica , con i vari brani , selezionando le parti che funzionavano , creando dei mix tra brani e mash-up dove riuscivo, poi ho aggiunto delle farsi storiche  spesso anche mischiate alla musica stessa come se diventassero parte integrante , aiutandomi in questo , con l’uso di Delay. Il tutto è stato consegnato al montatore e i ragazzi della Grafica che hanno realizzato poi la parte video sull’audio che avevo strutturato.

Alla fine di questa operazione  mi è stato riconsegnato il video definitivo sul quale ho effettuato gli ultimi ritocchi di sound design.

 

Buona Visione!

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s