Quando i miei colleghi del reparto creativo grafico di FOX si sono presentati con questo gran bel video del loro nuovo IDENT di FOX SPORTS 2 della Final Four ho pensato subito, qui serve qualche cosa di particolare.
Eravamo tutti d’accordo che servisse di base un atmosfera elettronica, ma non lineare. Bisognava con il sound design andare ad enfatizzare i tagli di montaggio , e questa sensazione di ” stiloso” come si dice tra i pubblicitari.
20 Secondi di Ident sembrano sempre pochi ed è proprio questa breve durata, spesso , a rappresentare un problema e una difficoltà da risolvere. Perchè in 20 secondi devi esprimere tutto, non hai tempo per far crescere e sviluppare la tua idea sonora, devi colpire subito , tutto deve essere efficace in quel piccolo lasso di tempo e lasciare un segno e far rivenire voglia di rivederlo una seconda volta o una terza.
Quindi non fatevi ingannare di fronte a certi lavori , durata breve non significa lavorazione semplice, anzi spesso è più difficile concettualmente sviluppare un prodotto che funzioni dal punto di vista audio in 20 secondi rispetto ad un video di 3 minuti.
A questo si aggiungeva il fatto della non linearità del tutto. Il montaggio non era stato fatto rispettando tempi musicali, battute precise. Ovviamente poi la musica deve seguire i tempi di montaggio, ma la musica stessa ha bisogno di battute musicali più o meno regolari per esprimersi, sopratutto quando si parla di elettronica.
E qui arriva il difficile.
Come fare?
Allora ho iniziato a pensare : musica elettronica , non potevo però contare su un timing continuativo regolare visto il tipo di montaggio, però avrei dovuto rispettare certi stacchi assolutamente, il tutto doveva poi avere delle sospensioni sottolineate da effetti audio e sound design di fino.
Per cui ho iniziato a ragionare su una base Dub Step e successivamente ho eseguito un sorta di ” scomposizione” per adattarla ai vari stacchi , attraverso un attento lavoro di editing.
Per finire poi con l’aggiunta di effetti sonori vari.
Il Risultato è stato molto apprezzato.
Anche questa è fatta..