Ultimate Airport Dubai Global

Ciao a tutti, eccomi con un altro blog sul sound design.

Questa volta vi presento ” Ultimate Airport Dubai ” campagna pubblicitaria global di National Geographic  per la quale ho realizzato la musica e il sound design.

Il lavoro richiesto  è stato quello di creare un contributo musicale  Hi-Tech,  Electro  che enfatizzasse il lavoro di Timewarp e di Tilt -Shift che era stato fatto in video.

Il progetto era composto da diversi elementi in versione Teaser, Promo e Bumper.

Per la musica ho utilizzato Battery per le percussioni , diversi moduli Saurus ed sylenth 1 .

La musica è stata fatta direttamente su video per cui , in questi casi, bisogna prima di tutto trovare un giusto bpm che possa essere adatto al tempo interno di montaggio! Quindi operazione principale trovare grazie all’aiuto di un click metronomo, o un loop momentaneo , il giusto tempo del filmato.

Fatto questo ho iniziato a pensare alla costruzione della texture sonora e musicale.

Come sempre il tempo  a disposizione per la lavorazione è stato molto poco e andavano realizzate anche le versioni e  mix nei vari tagli 45 -30 -15 per un totale di  6 versioni + 1 Teaser solo SFX e 1 Bumper .

Per la musica Il tutto è  stato fatto sul fidato Cubase.

Per il Sound Design E Mix invece ho usato ProTools HDX .

Il Sound Design è stato leggero sottolineando un pò i movimenti delle persone e qualche veicolo, e un lavoro sulla voce della Speaker, inizialmente avevo pensato ad una versione molto ” robotica ” andando a lavorare pesantemente di autotune mono tono per renderla estremamente robotica, ma poi alla fine è stata scelta una soluzione più ” morbida ” lasciandola inalterata dal punto di vista delle formanti e del pitch , lavorandola di Eq , Timbro e riverberazione.

Immagine

Allego video dei vari alementi buona visione:

versione Number M&E

versione Number MIX

Versione Workers MIX

Advertisements