2016 – Fox, prima serata, 5×8′
Hundred To Go è una mini serie girata interamente in inglese ma dal cuore Italiano.
I 5 episodi, prodotti da Fox Networks Group Italy in collaborazione con BMW, vedranno protagonisti Matteo Martari, Cesare Bocci e Marianna Di Martino. Hundred to go sarà in onda su FOX in autunno 2016.
Il mondo è cambiato. Quasi un secolo fa, una rivoluzione ha stravolto il modo di vivere degli uomini: li ha trasformati in esseri perfettamente efficienti, in pace gli uni con gli altri, ma completamente incapaci di provare emozioni. Nel 2116, ognuno vive fianco a fianco con il proprio clone, una copia perfettamente identica di se stessi con cui condividere l’intera esistenza. L’amicizia non esiste più. La famiglia non esiste più. E soprattutto, non esiste più l’amore.
Il mio contributo sul suono è stato nella realizzazione di tutta la colonna audio, quindi Sound Design e Mix : creazione di Foley – Ambienti e Speciali- Sound Effect Particolari e alcune integrazioni Musicali- Il tutto realizzato in 5.1 , con doppia lingua Italiano e Inglese. Per mantenere una congruenza tra colonna in lingua originale e doppiata, il suono è stato quasi tutto ricostruito. Sia per la Foley che per gli Ambienti, compatibilmente con i tempi di lavorazione molto serrati.
Per finire il Mix in 5.1 con downmix Stereo con messa in onda in Dolby E.
Il lavoro di sound design è stato studiato per cercare di differenziare le due epoche temporali presente e futuro, ma senza sconfinare troppo in cliché fantascientifici.
Le due voci di “Lanny” ( Inglese e Italiano ) l’assistente virtuale del protagonista, sono state opportunamente lavorare per attribuire un tocco di “sistentico” pur mantenendo una certa linearità e qualità anche della diffusione in casa , immaginando il grande progresso che gli assitenti virtuali avranno con il passare del tempo. I suoni delle varie BMW in scena sono stati registrati in presa diretta sui modelli BMW i3 e i8, mentre il suono del modello del futuro è stato su indicazioni di BMW lasciato volutamente ad impatto quasi zero.

La lavorazione audio è stata realizzata con ProTools HDX, sfruttando tutte le 256 tracks disponibili . Tra Presa diretta, ADR, Foley, Ambienti, SFX e Musica , Riveberi e Delay, la quantità di voci è stata completamente occupata, anche per via di un routing interno che mi permetteva un automatico dowmix stereo. Tutti i suoni di Sound Design sono stati creati da zero, sia per quanto riguarda gli ambienti ( da me registrati ) , sia i vari suoni dei device e oggettistica varia. Per i suoni più particolari ho usato il synth RAZOR , potente tool creativo che permette sempre sonorità interessanti.

In questi video potete vedere 3 Rulli di lavorazione in cui ho isolato la colonna audio contenente le musiche e tutta parte di sound design.
Vi lascio con la ” Director’s Cut ” purtroppo in versione audio “Mono ” , hanno convertito male il file You Tube 🙁
Questa la Pagina Ufficiale di BMW : BMW – Hundred To Go